All’interno del progetto Progetto “l’acqua porta vita” dopo un incontro introduttivo in classe, il Prof. Andrea Lupi e l’esperto Mario Matteucci sono partiti per un’uscita sulla Gora con prelievo di campioni vegetali e animali.  Il tutto è stato arricchito con racconti di biodiversità, con l’illustrazione delle specie tipiche di quest’ambiente, e racconti di irreggimentazione idrica e sfruttamento delle acque per le ferriere.

Esplorare il territorio è come aprire la porta alla vita e alla scoperta. Attraverso questo viaggio, gli alunni hanno constatato la presenza di piante e animali, accogliendo sia gli amici autoctoni che gli stranieri introdotti dalla mano dell’uomo.

Ogni pianta e animale racconta una storia unica, creando un tessuto vivente di biodiversità. La missione che la scuola si propone è comprendere e preservare questo equilibrio delicato, promuovendo una coesistenza armoniosa tra le specie.

Il progetto rientra nel macroprogetto di educazione ambientale che prevede tantissime attività per promuovere la consapevolezza delle problematiche ambientali e una profonda conoscenza del territorio per la sua protezione e salvaguardia.

Il progetto proseguirà con una uscita alle sorgenti della Gora, a Valpiana.

KODAK Digital Still Camera

Secondaria di primo Grado ARRIGO BUGIANI FOLLONICA 2

COMPRENSORIO EX ILVA, 58022 FOLLONICA (GR)