I spazi interni ed esterni, prestando particolare attenzione alla pulizia della propria aula e a quella del giardino scolastico, arricchito da bellissime aiuole create dagli stessi studenti.                

Le classi 4°A, 4°B e 4°C hanno vissuto un’esperienza arricchente al MAGMA, il Museo delle arti in ghisa nella Maremma, scoprendo come questo luogo sia un centro di cura per l’anima e la memoria. Qui, gli studenti hanno potuto percepire l’amore e la dedizione con cui ogni dettaglio del MAGMA viene curato, dall’esposizione dei pezzi alla condivisione delle storie. Ogni attività proposta è stata concepita con l’intento di nutrire l’anima, stimolare la curiosità e promuovere la connessione emotiva con il passato.           

Le classi 5°A e 5°B hanno avviato le attività suggerite dal Quaderno degli esercizi della cura, mettendo in pratica la prima proposta educativa: agisci con generosità. Hanno, pertanto, scelto di dedicare il loro tempo e il loro impegno alla cura generosa delle piante che hanno personalmente piantato e sistemato nelle serre ubicate all’esterno delle aule. Nella scuola secondaria Arrigo Bugiani, gli studenti hanno dato vita a progetti altrettanto significativi. Le classi 1°C e 1°D hanno inaugurato il Giardino dei Giusti, un omaggio tangibile alla memoria di coloro che hanno compiuto gesti eroici per salvare vite umane. Attraverso ricerche approfondite e la creazione di cartellini informativi accurati, gli studenti hanno reso concreto il loro rispetto per queste figure, Con il supporto prezioso del Comune e della Biblioteca, è stata creata un’aiuola di piantine grasse dedicata alla cura della memoria di uomini e donne di straordinaria generosità. Vi invitiamo a visitarla.                                                         

Le classi 1°B e 1°D si sono dedicate alla cura degli impollinatori nel prato antistante la scuola, contribuendo così alla promozione della biodiversità e al mantenimento degli ecosistemi locali. Con la piantumazione di fiori e piante adatte all’attrazione degli impollinatori, gli studenti hanno fornito un prezioso contributo alla salvaguardia degli insetti impollinatori, fondamentali per la produzione alimentare e la salute dell’ambiente.                   

La classe 2°B ha invece lavorato con impegno alla cura delle piante messe a dimora nelle serre idroponiche della scuola. Attraverso la gestione e l’irrigazione delle piante, gli studenti hanno imparato l’importanza della cura delle colture e dell’agricoltura sostenibile, contribuendo alla produzione di alimenti locali e alla riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche agricole.                                                                                                                 

Le classi 1°A ,1°C, 2° A e 3°E hanno affrontato con particolare attenzione temi legati alla cura degli altri, del pianeta e di conseguenza di se stessi. In particolare, hanno lavorato affrontando il tema del bullismo, creando storyboard per sensibilizzare i loro compagni sulla prevenzione e la gestione dei conflitti. Inoltre hanno approfondito  concetti come le 4R (riduci, riutilizza, ricicla, recupera) e l’Agenda 2030, in collaborazione con Sei Toscana, e contribuendo alla piantumazione di nuove piante nell’orto scolastico e alla decorazione degli spazi verdi. Hanno poi  approfondito il tema  del danno provocato dall’iperconnessione e dei pericoli che si possono incontrare in rete, promuovendo l’importanza di una connessione consapevole e responsabile con la tecnologia e il corretto utilizzo dei dispositivi digitali. Gli studenti della 2°A hanno invece scelto di impreziosire con un bellissimo cuore rosso e altri simboli dedicati al tema della cura il murales realizzato l’anno scorso insieme agli amici siciliani provenienti dalla Casa di Paolo.                                                                                                    

Non da ultimo, le classi 1°A e 1°B della Bugiani si sono recate in visita alla Biblioteca Comunale della Ghisa per riflettere sulla cura della parola, del libero pensiero e dello spirito critico. Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Claudia Mori, direttrice della Biblioteca della Ghisa e del MAGMA, per aver preso a cuore l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo e per aver collaborato personalmente all’organizzazione degli  incontri con bambini e ragazzi, offrendo spazi e risorse per promuovere  le attività legate al tema della cura, attraverso la lettura e la conoscenza.                                                                             

Con queste attività, tutte le classi coinvolte hanno dimostrato il loro impegno verso la promozione di valori di solidarietà, responsabilità e consapevolezza, contribuendo così alla costruzione di una comunità scolastica e di un mondo più inclusivo e sostenibile.                           

In un’epoca segnata da sfide ambientali e sociali, l’iniziativa dell’Istituto comprensivo Leopoldo 2 di Lorena di Follonica dimostra che anche con piccoli gesti è possibile fare la differenza, costruendo così un futuro migliore per tutti formando cittadini consapevoli, solidali, rispettosi e partecipi.