Scuola secondaria I grado “A. Bugiani”

La Scuola Secondaria di primo grado “Arrigo Bugiani” che è collocata nell’area Ex Ilva, area dell’ex Fonderia.

Codice Meccanografico: GRMM828016

Cosa fa

La Scuola Secondaria di primo grado “Arrigo Bugiani” che è collocata nell’area Ex Ilva, area dell’ex Fonderia: è inserita nel Parco Centrale, un habitat oggi al centro di una importante riqualificazione. L’edificio è vecchio, non nato come scuola, ma è caratterizzato da molti spazi, che consentono flessibilità nell’organizzazione dell’azione didattica. La popolazione scolastica è eterogenea, con livelli di competenze e provenienza sociale non eterogeneo. La scuola vanta una lunga tradizione di accoglienza nei confronti di alunni con disagio, disabili, stranieri, con progetti ed iniziative ad hoc, comprese quelle contro la dispersione scolastica. Questi elementi hanno formato una identità della scuola: le situazioni più complesse hanno promosso strategie per il recupero e per la gestione del disagio. Alla “A. Bugiani” il corpo docente (quello stabile) è lì per scelta, perché condivide la stessa idea di scuola e la sintonia è quasi naturale. Il corpo insegnante è amalgamato, accogliente verso i nuovi colleghi, abituato a condividere valori e a stare bene insieme. La scuola si caratterizza inoltre per le sue azioni di valorizzazione delle eccellenze e per lo spirito di innovazione e sperimentazione.

Paola Brunello

• Rif.