All’interno del percorso Follonica 100 anni verde, una delle attività proposte ha avuto l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi che il Comune è un ente a servizio del cittadino che per essere tale deve partecipare attivamente alle sue attività.

Oggi 13 Marzo 2024 all’interno della sala del Consiglio comunale gli alunni della classe terza C della scuola secondaria di primo grado Arrigo Bugiani hanno dibattuto una delibera: la ristrutturazione del palazzetto dello sport.

Dopo aver nominato segretari*, gli assessor*, Presidente , Sindac* e consiglier* si è aperto il dibattito con la presenza della Presidente Francesca Stella che ha dato loro le dritte su come procedere. Gli adulti presenti hanno potuto apprezzare la correttezza e la serietà dei ragazzi che all’interno di una sede istituzionale si sono sentiti in dovere di esprimersi al meglio.

Dopo il dibattito Mario Matteucci e il prof. Lupi hanno accompagnato gli alunni a fare una visita all’interno degli uffici comunali: hanno potuto conoscere la parte politica e la parte tecnica del Comune.

Interessante e gratificante per i ragazzi l’invito della Dirigente dell’ufficio Urbanistica e Ambiente che ha chiesto un contributo con i loro suggerimenti per una Follonica futura.

Una esperienza importante di cittadinanza che gli alunni della Bugiani, molto abituati a lavorare con le Istituzioni, non dimenticheranno, la conoscenza del funzionamento di un organo istituzionale appresa tramite esperienza diretta: una strategia vincente che i docenti prediligono.

Secondaria di primo Grado ARRIGO BUGIANI FOLLONICA 2