La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Leopoldo II di Lorena
Follonica

Imparare è un'avventura emozionante, crescendo insieme dove la curiosità diventa un'abitudine.

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, fino al novembre 2015 “Follonica 2”, nasce il 1 Settembre 2012 dall’accorpamento di alcune scuole facenti parte della Direzione Didattica Statale e della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Pacioli” di Follonica. È composto da:  La Scuola dell’Infanzia “Il Fontino” che è collocata in un quartiere residenziale e accoglie bambini e bambine di zone diverse della città. Nella sua lunga esistenza è stata caratterizzata da numerose sperimentazioni con Università e dalla realizzazione di Progetti Europei, con apertura al territorio e alle famiglie e forte coesione del corpo docente.  La Scuola dell’Infanzia “I Melograni” che è nata nell’anno scolastico 2011-2012, nella struttura della Scuola Primaria “Don Milani”, per accogliere tre sezioni, di cui due derivanti rispettivamente dalla scuola dell’infanzia “Campi Alti” (oggi appartenente all’IC Follonica 1) e dalla scuola dell’infanzia “Il Fontino” ed una di nuova istituzione. Accoglie prevalentemente i bambini del quartiere. Il team delle insegnanti, molto motivato, ha dovuto affrontare molte difficoltà iniziali, quali l’organizzazione di una nuova scuola a cui mancavano materiali e arredi, e una identità in fase di costruzione. Nel tempo è diventata un punto di riferimento e le famiglie partecipano attivamente alla vita scolastica; la scuola è aperta al territorio e “si mette in gioco” con riflessioni e approfondimenti attraverso i progetti che accoglie.  La Scuola Primaria “Don Milani” che nasce oltre 40 anni fa come scuola di un quartiere operaio, con molte famiglie immigrate dal Sud d’Italia. A lungo a tempo pieno, oggi propone il tempo normale a 27h settimanali e percorsi a 30h settimanali che vedono l’implementazione delle attività di Inglese, Educazione Motoria e Arte e Immagine. Attiva da sempre percorsi sperimentali ed è caratterizzata da molte attività: teatro, musica, progetti europei, feste, concerti, mercatini di solidarietà, percorsi di legalità, che costituiscono oggi il suo elemento fondante.  La Scuola Primaria “B. Buozzi “ che è la sede storica della scuola elementare di Follonica, inaugurata nel 1928. Fin dagli anni 70 è stata organizzata a Tempo Pieno accogliendo molte attività di sperimentazione e attuando laboratori didattici. Con il passare degli anni queste attività si sono evolute in didattica laboratoriale con la quale i bambini riflettono insieme e collaborano alla costruzione di apprendimenti condivisi anche per una concreta inclusione delle specificità individuali. Sono stati attivati inoltre progetti di informatica, che hanno avuto come momenti visibili, la settimana del coding e il progetto di Minecraft, e di educazione ambientale per un corretto uso delle risorse e l’acquisizione di corretti stili di vita , non ultimo quello alimentare, con l’attuazione del progetto sCOOL fOOD. Importanti per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità anche le attività di musica e di immagine. Sono stati organizzati spettacoli di Natale e feste di fine scuola per coinvolgere e rendere partecipi, a volte solo con dei video, anche le famiglie.  La Scuola Secondaria di primo grado “Arrigo Bugiani” che è collocata nell’area Ex Ilva, area dell’ex Fonderia: è inserita nel Parco Centrale, un habitat oggi al centro di una importante riqualificazione. L’edificio è vecchio, non nato come scuola, ma è caratterizzato da molti spazi, che consentono flessibilità nell’organizzazione dell’azione didattica. La popolazione scolastica è eterogenea, con livelli di competenze e provenienza sociale non eterogeneo. La scuola vanta una lunga tradizione di accoglienza nei confronti di alunni con disagio, disabili, stranieri, con progetti ed iniziative ad hoc, comprese quelle contro la dispersione scolastica. Questi elementi hanno formato una identità della scuola: le situazioni più complesse hanno promosso strategie per il recupero e per la gestione del disagio. Alla “A. Bugiani” il corpo docente (quello stabile) è lì per scelta, perché condivide la stessa idea di scuola e la sintonia è quasi naturale. Il corpo insegnante è amalgamato, accogliente verso i nuovi colleghi, abituato a condividere valori e a stare bene insieme. La scuola si caratterizza inoltre per le sue azioni di valorizzazione delle eccellenze e per lo spirito di innovazione e sperimentazione.

L'istituto comprensivo "Leopoldo II di Lorena" segue la formazione e la crescita dei cittadini di domani fin dall'infanzia per acccompagnarli ad una scelta consapevole per il loro futuro. Di seguito le nostre strutture formative.

Le carte della scuola

La nostra offerta

I luoghi della scuola

Cinque strutture formative distribuite sul territorio comunale, oltre quaranta classi e una grande comunità fatta di docenti, personale scolastico, studenti e famiglie.

La scuola in numeri

Cinque strutture formative distribuite sul territorio comunale, oltre quaranta classi e una grande comunità.