Le immagini e le voci a volte sono più efficaci di mille parole scritte.

Gli alunni, della I A della scuola secondaria di primo grado “A. Bugiani”, dopo aver ascoltato delle storie di bullismo e aver visto dei filmati inerenti il bullismo e cyberbullismo, si sono espressi sul significato di queste. Hanno inventato delle storie, o scritto liberamente sul bullismo.

Successivamente hanno utilizzato il programma “storyboard that” per rappresentare degli eventi di bullismo o cyberbullismo che potrebbero accadere ogni giorno in ogni luogo. Le espressioni, modificate grazie ai cursori del “modifica pose” hanno permesso di creare delle immagini capaci di trasmettere i sentimenti provati in queste occasioni, da denunciare e fermare.

Inoltre i ragazzi hanno disegnato a mano libera. Il passo successivo è la realizzazione di podcast che raccontino il bullismo in modo particolare, realizzando anche dei giochi con scratch che aiutino gli altri a capire come dei BAD GAMES diventino dei GOOD games: la tecnologia può essere usata bene per prendersi cura degli altri! Le immagini sono state montate con Canva uso scolastico.

In basso il video realizzato dagli alunni oppure clicca qui

Stop bullismo - 1A

mp4 - 8812 kb

Secondaria di primo Grado ARRIGO BUGIANI FOLLONICA 2