siamo giunti al momento dell’iscrizione alla Scuola Superiore.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata esclusivamente online

dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 al 10 febbraio 2024

Per aiutarvi nella scelta i docenti hanno predisposto il Consiglio Orientativo, che vi è stato consegnato ed  è  comunque visibile  sul Registro Elettronico nella sezione documenti e scrutini, e rimangono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ecco i passi necessari per effettuare l’iscrizione on line:

• individuare la scuola d’interesse, anche tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedere all’area riservata della Piattaforma Unica

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

È possibile iscriversi in una sola scuola

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola, ma  permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

La segreteria dell’IC “Leopoldo II di Lorena”, via Balducci 2, offrirà un servizio di informazione e di supporto per effettuare l’iscrizione on line con il seguente orario:

• dal lunedì al sabato             ore   8.30 – 13.00
  • lunedì, mercoledì, giovedì   ore 14.00 – 16.30

In allegato la comunicazione.