“Guardare le stelle è stato bello, perché ho visto delle stelle e delle costellazioni che non avevo mai visto, e inoltre abbiamo visto benissimo anche Giove”.

“È stata una bella esperienza, sono rimasto stupito”.

“Vedere le stelle è sempre bello, ma sapere quali fossero ancora di più”

“Questa esperienza mi è piaciuta molto perché sono riuscito a capire dov’è la mia costellazione”.

“È stata un’occasione per stare tutti insieme e divertirsi a trovare le stelle”.

Queste alcune delle frasi scritte da alunne ed alunni della III D dopo la serata di venerdì 2 febbraio, quando siamo andati sulla spiaggia di Senzuno a guardare il cielo e farci raccontare cose del cielo notturno da Mario Matteucci. C’era anche la prof.ssa Santi.

Progetto “Il cielo sopra Follonica”: prima un incontro in classe, poi la serata sulla spiaggia, poi per finire ci dovrebbe essere, se tutto va bene, la visita serale all’osservatorio astronomico di Poggio Falcone a Piombino.

Per la III C la serata prevista per l’osservazione dalla spiaggia è il 9/2, ma la data dovrà con ogni probabilità essere spostata per le condizioni metereologiche.

Nella foto Sirio la stella più luminosa del cielo notturno invernale, che si vede nella foto in alto a sinistra.

Chissà se la prossima volta che i ragazzi alzeranno gli occhi al cielo lo vedranno con occhi diversi. Uno degli obiettivi della scuola è sapere leggere la realtà che ci circonda.

Secondaria di primo Grado ARRIGO BUGIANI FOLLONICA 2