Le insegnanti di lettere, Michela Galati e di inglese, Antonella Massai, hanno proposto la creazione di un podcast agli studenti delle classi III E e III F della scuola secondaria di primo grado “A. Bugiani”.

Il tema del podcast è l’imperialismo, argomento affrontato a storia anche con l’analisi di documenti del tempo in cui si evidenziavano i punti di vista di personaggi politici a favore o contro con le relative argomentazioni, e ad inglese attraverso la visione di un film “Follow the rabbit proof fence”, a cui è seguito un confronto, guidato dalle docenti.

L’idea del podcast è nata proprio per far sì che gli studenti approfondissero i temi affrontati, consolidassero le competenze comunicative sia in italiano che in inglese, imparando a lavorare come team unito e a gestire, al momento della registrazione, anche la propria emotività. Nella fase preparatoria i ragazzi, a gruppi, hanno scritto il testo del podcast utilizzando la tipologia dell’intervista e del dibattito.

Nella fase di montaggio si è utilizzato il programma Audacity, mentre per la parte video ci si è avvalsi di Canvas.

I podcast realizzati, postati su sito della scuola sono rivolti a tutti gli studenti e docenti dell’Istituto comprensivo e intendono fornire un esempio di didattica innovativa e inclusiva applicabile ad ogni disciplina, così come emerso nel corso di formazione seguito da molti docenti della scuola “Bugiani” di Follonica.