Il naso da clown

Per realizzare il video Il naso da clown è stato fatto agli studenti della classe un vero e proprio percorso di formazione sulla tematica del bullismo e della sua declinazione on line, ossia del cyberbullismo.

Ci siamo serviti di testimonianze, video, cortometraggi; in particolare il punto di riferimento da cui le insegnanti hanno attinto per il materiale è stato  Generazioni connesse.

Sono scaturite discussioni dove i ragazzi hanno riferito anche esperienze personali. La referente al bullismo, nonché insegnante che ha guidato i ragazzi alla realizzazione di questo prodotto, ha poi illustrato il protocollo della scuola nel caso si verifichino certe dinamiche, fermo restando che la migliore arma contro questo fenomeno è la prevenzione.

Per la realizzazione del video sono stati formati dei gruppi e ciascuno di essi ha creato una possibile storia da raccontare. L’insegnante ha guidato successivamente i ragazzi a amalgamare le loro idee attorno ad un’unica storia ed ecco che è nato Il naso da clown, frutto dunque dell’intero gruppo classe.

A livello operativo ci siamo serviti di cellulari e di una Gopro per le riprese e per il montaggio dell’applicazione Capcut, molto semplice e intuitiva da usare e molto conosciuta tra i ragazzi.

Le musiche sono state prese dalla suddetta applicazione, ad eccezione dell’ultima, quella del ballo finale di cui ci riserviamo di verificare se protetta per i diritti d’autore. In caso, procediamo al taglio della parte finale.

Vedi il filmato qui

Naso di clown