Scuola Secondaria di primo grado – Statuto degli studenti e delle studentesse – 2024

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse rappresenta un documento fondamentale che promuove la partecipazione attiva, la responsabilità e il rispetto.

Descrizione

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse per la Scuola Secondaria di Primo Grado rappresenta un documento fondamentale che promuove la partecipazione attiva, la responsabilità e il rispetto reciproco all’interno della comunità scolastica. Questo documento stabilisce i diritti e i doveri degli studenti, delineando le linee guida per una convivenza armoniosa e un ambiente di apprendimento inclusivo.

Nello Statuto, sono sanciti i diritti fondamentali degli studenti, tra cui il diritto all’istruzione di qualità, alla libertà di espressione e di associazione, nonché il diritto alla tutela della propria privacy e dignità. Inoltre, vengono delineati i doveri degli studenti nei confronti della scuola e dei propri compagni, incoraggiando il rispetto delle regole, la partecipazione attiva nelle attività scolastiche e il contributo al benessere della comunità.

Particolare attenzione è rivolta alla promozione di un clima scolastico sicuro e inclusivo, attraverso la prevenzione e la gestione costruttiva dei conflitti, il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché la valorizzazione della diversità e dell’uguaglianza di opportunità.

Lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse è il risultato di un processo partecipativo che coinvolge attivamente gli studenti, i docenti, il personale scolastico e le famiglie, garantendo così una rappresentazione equa e democratica delle esigenze e delle aspirazioni della comunità educativa.

Ufficio responsabile del documento