Descrizione
Il Regolamento della Pagina Facebook per la Scuola Secondaria di Primo Grado definisce le linee guida e le normative per la gestione della presenza online dell’istituto scolastico su questa piattaforma sociale. Scopo principale del regolamento è garantire un utilizzo responsabile e coerente della pagina Facebook, nel rispetto dei principi di trasparenza, sicurezza e riservatezza.
Il documento stabilisce le finalità della pagina Facebook, che includono la comunicazione istituzionale, la promozione delle attività scolastiche, la condivisione di contenuti educativi e l’interazione con la comunità scolastica e con il pubblico esterno. Vengono delineati i soggetti responsabili della gestione della pagina e le modalità di aggiornamento e monitoraggio dei contenuti.
Il regolamento definisce le norme di condotta per gli amministratori della pagina, che devono agire nel rispetto dei valori e degli obiettivi dell’istituto scolastico, evitando comportamenti offensivi, discriminatori o lesivi della privacy altrui. Viene inoltre stabilito il processo di moderazione dei commenti e delle interazioni degli utenti, con l’obiettivo di mantenere un ambiente virtuale educato e costruttivo.
Particolare attenzione è dedicata alla protezione dei dati personali e alla sicurezza online degli studenti, con precise indicazioni sulle modalità di pubblicazione di immagini e informazioni relative agli alunni e sulle precauzioni da adottare nell’interazione con i minori sui social media.
Il Regolamento della Pagina Facebook per la Scuola Secondaria di Primo Grado è il risultato di un processo partecipativo che coinvolge il corpo docente, il personale amministrativo e i genitori, al fine di garantire una gestione trasparente e condivisa della presenza online dell’istituto scolastico.